Torta con pasta di zucchero

Torta con pasta di zucchero
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Tra le numerose torte che vi abbiamo suggerito, una manca all’appello: la torta con la pasta di zucchero! Questa glassa è ottima per realizzare divertenti o romantiche decorazioni sulle torte, per un momento di dolcezza ancora più intenso e speciale!
Preparazione
Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, sino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso, quindi incorporate il lievito, la farina setacciata e il burro tagliato a tocchetti.

Mescolate molto bene e versate il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno. Infornate la torta a 180°C per circa 35 minuti; una volta pronta, fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Mentre la torta è in forno, unite in un pentolino il miele con 300 millilitri d'acqua e la gelatina che avrete lasciato 10 minuti in ammollo in acqua tiepida e successivamente strizzato.
Fate scaldare su fiamma molto bassa, mescolate bene e, quando la gelatina si sarà sciolta, versate il liquido in una ciotola.

Aggiungete 200 grammi di zucchero a velo e mescolate, trasferite il composto su una spianatoia, unite il restante zucchero a velo e impastate energicamente, sino a quando otterrete un composto dalla consistenza morbida ma compatta.

Quando la torta è fredda, stendete la pasta di zucchero su tutta la superficie, modellandola bene e avendo cura di ricoprire anche i bordi, e mettete la torta in frigorifero per 2 ore prima di servirla, in modo che la pasta possa solidificarsi.
Accorgimenti
Se la pasta di zucchero risultasse troppo umida, aggiungete due cucchiai di zucchero a velo mentre, nel caso fosse troppo asciutta, unite un goccio d’acqua.
Idee e varianti
Potete conferire al dolce la forma che più vi piace: se è San Valentino, una bella torta a forma di cuore è perfetta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?