Torta con ricotta e uvetta

Torta con ricotta e uvetta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: dosi per una tortiera del diametro di circa 24 cm
Introduzione
Ricotta e uvetta sono un abbinamento particolarmente felice per una torta: l'uvetta addolcisce in modo sano e naturale la consistenza morbida della ricotta, formaggio molto utilizzato in pasticceria. La ricetta che vi proponiamo è facile e veloce: il risultato è una torta ottima e versatile, adatta alle occasioni più svariate.
Preparazione
Immergete l'uvetta in un po' d'acqua tiepida e, quando si sarà ammorbidita, scolatela e asciugatela accuratamente. Tenetela da parte a portata di mano.

Rompete le uova in una terrina, unitevi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e per ultimo il sale. Con uno sbattitore elettrico montate tutti gli ingredienti finché l'insieme non risulterà gonfio e spumoso.

Senza smettere di montare incorporate la ricotta (meglio aggiungerla non tutta insieme, ma poco per volta). Unite quindi l'uvetta e mescolate con un cucchiaio di legno. Per finire incorporate al composto di ricotta e uvetta 200 g di farina mischiata al lievito: aggiungetela poco per volta, utilizzando un setaccio. Amalgamatela bene mescolando delicatamente.

Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi il composto, che andrà cotto in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti circa. Fate raffreddare un po' la torta prima di servirla.
Accorgimenti
La qualità della ricotta è di fondamentale importanza per ottenere una buona torta: usate quindi solo ed esclusivamente ricotta fresca.
Idee e varianti
L'impasto di questa torta si presta ad essere arricchito con delle scaglie di cioccolato fondente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?