Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta cubana
Torta cubana
Stampa questo contenuto

Torta cubana

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: + 2 ore per il riposo in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
A differenza di quello che molti potrebbero pensare, la torta cubana è un dolce che non proviene dall’isola del sole, ma una bontà tutta italiana, a base di panna, cacao e nutella che arricchiscono i diversi strati della torta e la rendono ideale da preparare per una festa di compleanno. Morbida e golosa, sarà amata sicuramente da tutti!

Preparazione:
Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero sino a quando otterrete una spuma soffice e cremosa, dopodiché incorporate la farina setacciata, il lievito e il cacao. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e versate poi il composto in una tortiera rivestita con carta forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, dopodiché sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo riunite in una ciotola la panna montata e la nutella e mescolate. Tagliate la torta in quattro dischi e bagnateli con il caffè, dopodiché farciteli con la crema e richiudeteli. Una volta ricompattata, riponete la torta in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla in tavola.

Accorgimenti:
Bagnare i dischi con il caffè prima di farcirli con la crema serve a mantenere la torta morbida e umida.

Idee e varianti:
Per un tocco ancora più speciale, potete unire alla crema per la farcitura 60 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.