Torta dal cuore tenero

Torta dal cuore tenero
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
5.0 4
Introduzione
La torta al cioccolato dal cuore tenero è un dolce ideale da preparare e gustare in ogni occasione. La sua preparazione non è complicata e, pertanto, questa torta è molto indicata da preparare anche per la festa di compleanno dei propri bambini, qualora non si avesse molto tempo a disposizione.
Preparazione
Riunite in una terrina i tuorli d’uovo (gli albumi teneteli da parte) con lo zucchero e mescolate energicamente, sino a ottenere una crema soffice e biancastra. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, dopodiché unite anche il burro tagliato a tocchetti e, quando entrambi gli ingredienti si saranno sciolti, trasferite il composto nella terrina con i tuorli.

Aggiungete la farina setacciata e versate il latte a filo, continuando a mescolare. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per 30 minuti. Estraete la torta dal forno, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Se durante la cottura in forno vi accorgeste che la torta tende a bruciarsi, coprite la tortiera con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Servite la torta già tagliata nei singoli piattini individuali, decorando ciascuna porzione con qualche ciuffetto di panna montata o qualche scaglia di mandorla.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Stefania il 06/03/2016 alle 07:00
Io l'ho provata con farina integrale di kamut e zucchero di canna. Il cuore tenero dentro non c'era ma credo sia dovuto alla cottura che dovevo finire prima. Comunque è venuta buonissima
Inviato da Lorenzo il 23/10/2015 alle 10:20
Deve essere davvero una bontà, provo a realizzarla sabato e spero di sfornarla con l'interno di cioccolata fuso.l'ultima volta che ho provato a fare dei muffin simili, purtroppo,non mi è riuscito ottenere il cuore fondente,forse troppo cotti.quindi stavolta cerco di regolare la cottura a 15 min e 180 gradi.
Inviato da Eleonora il 05/06/2014 alle 01:55
È rimasto il cuore tenero?
Inviato da Roberta il 21/02/2013 alle 06:49
lo provata a fare ieri e posso dire che e' venuta buonissima! gli ingredineti c'e' li avevo tutti a casa, mi mancava soltanto la cioccolata! la preparazione e' molto semplice! e il risultato finale e' meraviglioso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?