Torta degli addobbi

Torta degli addobbi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 120 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento della torta

I piatti proposti da Gustissimo per un menù bolognese

Introduzione
Ecco la ricetta per preparare un dolce tipico della tradizione culinaria bolognese: la torta degli addobbi. Provate a seguire i consigli di Gustissimo e portarla in tavola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in una pentola, portatelo ad ebollizione e aggiungete lo zucchero, mescolando finché quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. Unite in cottura il riso e fate andare per 45 minuti, in modo che si assorba tutto il liquido.

Nel frattempo sbriciolate le mandorle e gli amaretti in un unico composto, metteteli in una terrina e unitevi il cedro candito tagliato a cubetti. Ricavate la scorza del limone, avendo cura di prelevarne solo la parte esterna (evitate la parte bianca e spugnosa, molto amara), e tritatela, quindi unitela agli altri ingredienti.

Terminato il tempo di cottura del riso, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete gli ingredienti sbriciolati e tritati precedentemente e 1 cucchiaino di maraschino, quindi amalgamate e lasciate raffreddare il composto.

Sbattete le uova in una terrina e, non appena il riso si sarà raffreddato completamente, aggiungetele incorporandole in modo omogeneo.

Versate ora l’impasto in una teglia rivestita con la carta da forno, infornate la torta e cuocetela per 20 minuti a 180°C e per altri 40 minuti a 140°C.
Una volta cotta, sfornatela e bagnatela con il liquore rimanente, dopodiché lasciatela raffreddare completamente.

Quando sarà a temperatura ambiente, tagliatela a fettine e servitela in tavola.
Accorgimenti
Per poter tagliare la torta in maniera ottimale, aspettate che questa sia completamente fredda e rappresa, altrimenti rischierà di sfaldarsi.
Idee e varianti
Se volete dare un sapore più intenso alla vostra torta degli addobbi, aggiungete 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria dopo aver incorporato le uova sbattute al composto. Inoltre, in sostituzione del maraschino, potete utilizzare un liquore alla mandorle amare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?