Torta delicata con farina di riso

Torta delicata con farina di riso
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 7
Introduzione
Quando si ha poco tempo a disposizione, talvolta non si sa proprio quale dolce preparare. L’intolleranza al glutine inoltre può rendere la scelta più difficile. Con qualche piccola accortezza e con l’utilizzo della farina di riso vi dimostreremo come realizzare una delicata e ottima torta senza glutine non solo è possibile, ma è anche alla portata di tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i primi in una terrina con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, lo yogurt, la vanillina e l’olio di semi e mescolate energicamente. Montate gli albumi in una ciotola a parte e incorporateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per circa 35 minuti, al termine dei quali immergete uno stecchino al centro della torta per verificarne la cottura: se esce asciutto e pulito, significa che è cotta. Se lo stecchino è umido, proseguite la cottura per alcuni minuti in più. Estraete quindi la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Versate a filo l’olio di semi senza smettere di mescolare, così che si amalgami bene agli altri ingredienti.
Sbattete i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta da cucina, così da velocizzarvi il lavoro.
Idee e varianti
Potete aggiungere ciò che più vi piace alla ricetta, in base ai vostri gusti personali: se desiderate una torta più golosa, ad esempio, potete unire all’impasto 100 grammi di cioccolato fuso, mentre qualora la preferiate più fresca e leggera, aggiungete 250 grammi di fragole tagliate a pezzettini.
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2016 alle 09:24
Cara Chiara, sì puoi usare le fruste elettriche fino al momento di incorporare gli albumi: quando li incorpori devi mescolare usando solo un cucchiaio affinché non si smontino.
Inviato da chiara il 04/01/2016 alle 22:04
ciao volevo sapere se è possibile lavorare il tutto con le fruste elettriche.grazie mille già da ora!!!!
Inviato da laura il 06/11/2014 alle 14:48
Buonissima! L'ho fatta con il latte di soia,essendo intollerante al lattosio, e senza gli agrumi perche' non amo i sapori amari ed e' venuta benissimo! La consiglio a tutti gli intolleranti! Sembra la famosa tortina camilla del mulino bianco! Ma senza carote! Saluti a tutti.... ❤❤❤
Inviato da Gustissimo.it il 06/03/2014 alle 17:34
Ciao Susy, certo puoi usare uno stampo da plumcake, però nel caso in cui fosse di dimensioni standard è consigliabile diminuire a 3/4 le dosi indicate dei vari ingredienti (altrimenti l'impasto rischierebbe di debordare dallo stampo). Puoi sostituire lo yogurt con il latte: versane 100 millilitri e, qualora il composto fosse troppo asciutto, aggiungine ancora un pò.
Continua a seguirci!
Inviato da Susy il 04/03/2014 alle 19:23
bella posso adattare la tortiera del plus cake? al posto dello yogurt posso mettere il latte? stessa quantità'? grazie
Susy

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?