Torta desiderio

Ricetta Torta desiderio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Questa torta è una vera delizia, per il palato e anche per gli occhi. La dolce seduzione della panna nasconde la sorpresa di un frutto dal sapore molto aromatico che si unisce alla fragranza del cioccolato. Ideale per un compleanno: una torta che, di per sé, è già un vero e proprio regalo.
Preparazione
Montate il burro, 150 grammi di zucchero e i 6 tuorli d’uovo fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Sciogliete in un pentolino il cioccolato fondente, a fuoco bassissimo e rigirando continuamente. Fatelo raffreddare e amalgamatelo al composto, con le mandorle ridotte a farina, il brandy e il rum.

Ora, montate a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Versate il tutto in uno stampo imburrato e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto, lasciando un bordo di circa 3 centimetri, fate un’incisione della profondità di mezzo centimetro e asportate il disco di pasta. Tagliatelo a pezzetti e fatelo seccare in forno per qualche minuto, stando attenti a non bruciarlo. Poi, con il matterello, riducete i pezzetti in briciole e raccoglietele in una ciotola.

Mettete i ribes in un pentolino con 50 grammi di zucchero e tenetelo a fiamma bassa per un paio di minuti. Lasciate raffreddare e distribuitelo in modo uniforme nell’incavo della torta.
Montate la panna con lo zucchero a velo, unite il cioccolate al latte in scaglie e sistematela sul ribes cospargendola con le briciole di pasta.
Accorgimenti
Il cioccolato fondente non è tutto uguale. Se ne volete uno di ottima qualità sceglietelo con la concentrazione di cacao al 70%. Il sapore assumerà un perfetto equilibrio tra dolce e amaro.
Idee e varianti
Se volete dare un aspetto più raffinato alla vostra torta desiderio, ponete la panna a ciuffetti usando il sac a poche.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?