Torta di cachi

Torta di cachi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera da 24 cm di diametro
5.0 2
Introduzione
Se volete stupire l'anima gemella o gli amici con un dessert diverso dal solito, ma che piacerà molto, questa torta di cachi sembra la soluzione adatta per voi!
Preparazione
Pulite i cachi, sbucciateli e metteteli in un colino a maglie strette posto in un recipiente, dopodiché ricavatene solo la polpa schiacciandoli con una forchetta.

Tritate le nocciole e unitele in una ciotola con lo zucchero, la farina e il lievito; aggiungete la polpa dei cachi, l’olio e l’amido di mais e mescolate per bene.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché lasciatelo raffreddare e unitevi il Marsala mescolando, dopodiché unitelo al resto degli ingredienti incorporandolo con una spatola.

Quando avrete ottenuto un composto morbido e cremoso, trasferitelo in una tortiera foderata con la carta forno e livellatelo; ora prendete il caco mela e lavatelo molto bene, poi tagliatelo a fettine che andrete a disporre a raggiera sulla superficie dell'impasto; infornate a 180°C per circa 40 minuti in forno caldo.

Una volta pronta, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di cospargerla con lo zucchero a velo e servirla tagliata a fettine.
Accorgimenti
Tenete sotto controllo la cottura della torta perché può necessitare anche di qualche minuto in meno a sconda del forno che utilizzerete.

Scegliete 1 caco mela che non sia troppo molle: in questo modo riuscirete a tagliarlo a fettine per utlimare la torta.
Idee e varianti
Se volete potete decorare la torta con lamelle di mandorle prima di portarla in tavola!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/01/2014 alle 09:55
Grazie Laura! Siamo sempre interessati alle nuove sperimentazioni culinarie!
Inviato da laura il 19/01/2014 alle 14:03
grazie, sto provando la tua ricetta. non ho messo marsala e lievito, tuttavia, e ho usato lo sciroppo d'agave al posto dello zucchero nell'impasto. vediamo che esce fuori! ti farò sapere

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?