Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta di fragole cremosa
Ricetta Torta di fragole cremosa
Stampa questo contenuto

Torta di fragole cremosa

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note aggiuntive: Usate una tortiera del diametro di 24 cm.

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Ecco un dolce classico primaverile che delizia grandi e piccini, anche i meno golosi. Adatto alla fine di un pasto o per merenda, vi farà sempre piacere trovarne una fettina in frigo!

Preparazione:
Lavorate in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e spumosa, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale.

Incorporate nella terrina con i tuorli la farina setacciata, la fecola, il lievito e lo yogurt.

Versate l’olio a filo, senza smettere di mescolare, e incorporate anche gli albumi montati a neve, effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele in quattro parti ciascuna. Unitele all’impasto e mescolate.

Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 40-45 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).

Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente prima di servirla.

Accorgimenti:
Quando incorporate le fragole alla crema, fate attenzione a non schiacciarle troppo.

Idee e varianti:
Se desiderate, potete sostituire lo yogurt bianco con quello alla fragola. Per dare un tocco speciale alla torta, potete decorarla con dei ciuffetti di panna montata.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 21/08/2013 alle 16:54

Grazie mille Loretta!

Inviato da Loretta il 02/06/2013 alle 21:53

Ho provato la torta ed è venuta bene, soffic e leggera. Nel mio forno a gas è stato sufficiente 30 minuti. La prossi ma volta la farò in una tortiera più grande perchè le fragole vanno a fondo così rimarrà meno impasto vuoto sopra e aggiungerò dello zucchero semolato sulla superficie prima di infornare

Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2013 alle 17:01

Per la gioia di tutti, abbiamo provato a preparare di nuovo la ricetta. Dopo aver valutato tutti i vostri consigli e suggerimenti, abbiamo optato per alcune variazioni. Questa è una nuova ricetta: pur mantenendo gli stessi ingredienti, abbiamo variato un po' le dosi, sperando di soddisfare i vostri palati ;)

Inviato da Rita il 16/06/2012 alle 17:11

Va rifatta sta ricetta!!!

Inviato da MARZIA il 11/06/2012 alle 15:07

IO LA STO CUCINANDO PROPRIO ADESSO, MA HO DOVUTO AGGIUNGERE ALMENO UN BICCHIERE DI LATTE PERCHE' L'IMPASTO ERA DIVENTATO TROPPO DURO. INSOMMA L'HO PORTATO ALLA CONSISTENZA DELL'IMPASTO DELLA TORTA DI MELE.