Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta di fragole cremosa
Ricetta Torta di fragole cremosa
Stampa questo contenuto

Torta di fragole cremosa

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note aggiuntive: Usate una tortiera del diametro di 24 cm.
Ecco un dolce classico primaverile che delizia grandi e piccini, anche i meno golosi. Adatto alla fine di un pasto o per merenda, vi farà sempre piacere trovarne una fettina in frigo!

Preparazione:
Lavorate in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e spumosa, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale.

Incorporate nella terrina con i tuorli la farina setacciata, la fecola, il lievito e lo yogurt.

Versate l’olio a filo, senza smettere di mescolare, e incorporate anche gli albumi montati a neve, effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele in quattro parti ciascuna. Unitele all’impasto e mescolate.

Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 40-45 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).

Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente prima di servirla.

Accorgimenti:
Quando incorporate le fragole alla crema, fate attenzione a non schiacciarle troppo.

Idee e varianti:
Se desiderate, potete sostituire lo yogurt bianco con quello alla fragola. Per dare un tocco speciale alla torta, potete decorarla con dei ciuffetti di panna montata.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 21/08/2013 alle 16:54

Grazie mille Loretta!

Inviato da Loretta il 02/06/2013 alle 21:53

Ho provato la torta ed è venuta bene, soffic e leggera. Nel mio forno a gas è stato sufficiente 30 minuti. La prossi ma volta la farò in una tortiera più grande perchè le fragole vanno a fondo così rimarrà meno impasto vuoto sopra e aggiungerò dello zucchero semolato sulla superficie prima di infornare

Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2013 alle 17:01

Per la gioia di tutti, abbiamo provato a preparare di nuovo la ricetta. Dopo aver valutato tutti i vostri consigli e suggerimenti, abbiamo optato per alcune variazioni. Questa è una nuova ricetta: pur mantenendo gli stessi ingredienti, abbiamo variato un po' le dosi, sperando di soddisfare i vostri palati ;)

Inviato da Rita il 16/06/2012 alle 17:11

Va rifatta sta ricetta!!!

Inviato da MARZIA il 11/06/2012 alle 15:07

IO LA STO CUCINANDO PROPRIO ADESSO, MA HO DOVUTO AGGIUNGERE ALMENO UN BICCHIERE DI LATTE PERCHE' L'IMPASTO ERA DIVENTATO TROPPO DURO. INSOMMA L'HO PORTATO ALLA CONSISTENZA DELL'IMPASTO DELLA TORTA DI MELE.