Torta di Halloween

Torta di Halloween
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Note: + 1 ora di riposo in freezer per il cioccolato
Introduzione
La torta di Halloween è un vero classico delle feste. Preparata in numerose pasticcerie per festeggiare il 31 ottobre, può essere realizzata in mille modi, tutti gustosi e particolari. Oggi vi suggeriamo una ricetta facile e veloce per preparare una buonissima torta di Halloween, da offrire ai vostri amici prima di uscire a chiedere "dolcetto o scherzetto?".
Preparazione
Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e mescolate con una frusta da cucina, sino a ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, il cacao e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Continuando a mescolare, versate il latte a filo.

Mescolate sino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi, dopodiché versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180°C per 40 minuti. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e versatelo negli appositi stampi a forma di fantasma per Halloween. Fate attenzione che il cioccolato aderisca bene a tutti i bordi, dopodiché riponete le formine in freezer per almeno un’ora. Spalmate la panna montata sui bordi esterni della torta e sulla superficie adagiate i fantasmini di cioccolato, dopo averli accuratamente estratti dalle formine.
Accorgimenti
Per verificare la cottura della torta utilizzate uno stuzzicadenti: quando uscirà asciutto, vuol dire che è pronta.
Idee e varianti
Al posto dei fantasmini potete utilizzare le decorazioni che più vi piacciono, come i ragnetti o le ragnatele. Qualora non gradiste il gusto del cioccolato bianco, inoltre, potete sostituirlo con quello al latte o amaro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?