Torta di limone

 Ricetta Torta di limone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 130 minuti
Note: + tempo di riposo
Introduzione
Il sapore di limone ci dà un senso di naturale freschezza e quindi le torte a base di limone sono particolarmente adatte alla stagione estiva, periodo dall’anno in cui sentiamo maggiormente il bisogno di cibi freschi e naturali.
Preparazione
Disponete la farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale e unite il burro a pezzetti a temperatura ambiente, 3 tuorli, la scorza grattugiata di un limone, le mandorle tritate molto finemente e 125 gr. di zucchero. Impastate questi ingredienti fino a ottenere una palla omogenea. Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare per un'ora.

Quando la pasta si sarà freddata stendetela, adagiatela in una tortiera foderata con carta da forno eliminando la pasta eventualmente in eccesso. Bucherellatela e copritela con un altro foglio di carta da forno. Mettetevi sopra del riso o dei fagioli secchi e infornate per circa 25 minuti a 180°C.

Nel frattempo spremete i limoni finché non avrete ottenuto 1,5 dl. di succo di limone. Unite 3 tuorli, 2 uova intere, 225 gr. di zucchero, l'amido di mais e la scorza grattugiata di 2 limoni. Sbattete il tutto e unite successivamente la panna, i pinoli e versate il succo di limone a filo. Mescolate bene e versate nella pasta frolla ottenuta. Fate cuocere in forno a 170°C per 35 minuti.

Fate bollire l'acqua e immergetevi 1 limone per 2-3 minuti. Affettatelo quindi a rondelle molto sottili. Mettete in un pentolino 2 dl. di acqua con lo zucchero rimanente, fate bollire per 3 minuti e immergetevi quindi le fette di limone. Fate cuocere per altri 10 minuti e lasciate riposare per almeno un'ora e mezza.
Una volta cotta la torta, distribuitevi sopra le fettine di limone che avrete prima accuratamente scolato e sgocciolato.
Accorgimenti
I limoni devono assolutamente essere non trattati.
Idee e varianti
Potete utilizzare le mandorle al posto dei pinoli, vi basterà triturarle non molto finemente.
In inverno il limone può essere sostituito da altri agrumi, ad esempio da arance.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 24/07/2013 alle 14:53
@Luisa: grazie per la segnalazione, mancava l'amido di mais. Adesso è stato aggiunto, sia fra gli ingredienti che nella preparazione.
Grazie ancora :)
Inviato da luisa il 24/06/2013 alle 10:53
una crema senza farina o altro addensante?
Inviato da teresa il 04/02/2012 alle 09:51
troppe calorie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?