Torta di mandorle

Torta di mandorle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La torta di mandorle è perfetta da offrire ai propri ospiti al pomeriggio, insieme a una tazza di tè o caffè. La croccantezza delle mandorle che incontra la morbidezza dell’impasto rende questa torta molto amata anche da chi non è appassionato di dolci.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero in una ciotola, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale in una terrina a parte.

Versate nella ciotola con i tuorli anche lo yogurt e l’olio a filo, mescolando in continuazione, dopodiché incorporate il lievito e la farina setacciata, continuando a mescolare fino a quando la farina non si sarà completamente amalgamata.

Mettete infine le mandorle nel mixer, frullatele grossolanamente e unitele nella ciotola, aggiungendo anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versatelo in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 45 minuti. Verificate la cottura immergendo uno stecchino nella parte centrale della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta.
Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina prima di incorporarla agli altri ingredienti, altrimenti potrebbero formarsi i grumi.
Mescolate in continuazione quando versate l’olio, in modo che si amalgami bene al composto.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più goloso, potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Se gradite, inoltre, potete lasciare alcune mandorle più grandi o apporle, intere, sulla superficie della torta prima di infornarla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?