Torta di mele cotogne

Torta di mele cotogne
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La torta di mele è un dolce proveniente dagli Stati Uniti ed è uno dei più apprezzati dagli americani. Con il tempo ha fatto successo in tutto il mondo e tutt'ora è una delle torte più versatili, in quanto permette di essere consumata in qualsiasi occasione: nel dopocena, per merenda e persino a colazione.
Preparazione
Prendete le mele cotogne e sbucciatele. Tagliatele a metà e, dopo aver rimosso accuratamente il torsolo, ritagliatele a spicchi dalla parte della lunghezza.
Prendete quindi una casseruola sufficientemente ampia, in cui metterete la farina, lo zucchero, il burro, il latte, le uova, il lievito e la scorza di limone grattugiata per profumare.

Girate il composto con un cucchiaio di legno per alcuni minuti, affinché si amalgami bene. A questo punto unite le mele e mescolate ancora, in modo che siano ben incorporate all'impasto.
Prendete uno stampo per torte, rivestitelo con carta forno, versatevi il composto e accendete il forno a 180°C. Attendete 40 minuti e voilà, la vostra torta di mele cotogne è pronta.
Accorgimenti
L'ideale per la torta di mele cotogne sarebbe quello di essere servita calda. Qualche minuto prima della cottura, quindi, spegnete il forno e lasciate che la torta finisca di cuocere col calore: in questo modo sarà tiepida e non rovente una volta estratta ma, soprattutto, sarete facilitati nel taglio delle fette quando la servirete.
Idee e varianti
Se volete che le mele siano disposte anche sopra la torta, con un disegno fatto da voi o con semplicemente qualche spicchio di rappresentanza, vi sarà sufficiente farle cuocere a parte con dell'acqua, del limone e un cucchiaio di zucchero. Attendete 15 minuti e disponetele a vostro piacimento e gusto sulla vostra torta, una volta estratta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?