Torta di mele e cannella

Torta di mele e cannella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera dal diametro di 24 cm
Introduzione
La torta alle mele è la regina dei dolci tradizionali: semplice da preparare, morbida e gustosa. Un pizzico di cannella le dona un profumo intenso e una nota speziata.
Preparazione
Fate ammorbidire il burro a tocchetti fuori dal frigo. Nel frattempo mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro (lasciandone un paio di tocchetti per imburrare la teglia), la scorza grattugiata del limone, il lievito, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di cannella. Aggiungete il latte a poco a poco, continuando a mescolare.
Unite la farina e la fecola di patate e incorporatele al composto. Amalgamate a mano o con le fruste elettriche, fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Lavate, sbucciate e tagliate a fette o a tocchetti le mele, versatele nel composto e mescolate per distribuirle.

Imburrate una teglia sul fondo e sui bordi e versate abbondante pangrattato, in modo che ricopra tutta la parte imburrata. Eliminate il pangrattato in eccesso e versate il composto.
Infornate per 45 minuti a 180°C. Per verificare che sia cotta, immergete un coltello pulito dentro la torta: se ne esce asciutto il dolce è pronto.

Togliete la torta dalla teglia e poggiatela su un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo mescolato a un cucchiaino di cannella, quando ancora calda.
Accorgimenti
Per evitare che le mele si ossidino e quindi si anneriscano, bagnatele con il succo di 1 limone.
Il forno, quando inserite la torta, deve essere già caldo.
Idee e varianti
Per una torta ancora più golosa, si possono utilizzare le fettine di 1 o 2 mele per ricoprire la torta, al posto di spolverizzare con zucchero a velo e cannella in polvere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?