Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta di mele facile
Ricetta Torta di mele facile
Stampa questo contenuto

Torta di mele facile

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 45 minuti
Tra i più classici dei dolci, la torta di mele è ottima da gustare sia a colazione che a merenda e, perché no, anche a fine pasto. Esistono molte varianti di torte di mele: in questa ricetta vi proponiamo il tipo con le mele disposte a raggiera.

Preparazione:
Iniziate ad accendere il forno e portatelo in temperatura a 180°C. Prendete quindi una terrina capiente e, utilizzando una forchetta, sbattete i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando il composto risulterà omogeneo versate metà del burro fuso e continuate a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati poco alla volta, continuando a mescolare e, infine aggiungete, il latte tiepido.
Ottenuto un composto morbido, imburrate una tortiera o, se preferite, usate la carta da forno e versate l’impasto. Tagliate le mele a fettine sottili e disponetele a raggiera sull’impasto. Infine bagnate le fettine di mele con il burro fuso rimasto e cospargete il tutto con lo zucchero per creare un effetto caramellato.

Accorgimenti:
È importante, affinché la torta lieviti, che il forno sia già caldo nel momento in cui la si inforna. Controllate quindi che il forno sia già ben caldo quando aggiungete il lievito all’impasto.
Se tagliate le mele con anticipo, potete bagnarle con qualche goccia di limone per non farle annerire.

Idee e varianti:
Un abbinamento classico, molto in voga nella cucina americana, è l’abbinamento tra mele e cannella. Se il gusto di questa spezia non vi disturba, dopo aver irrorato le mele con il succo di limone, potete cospargerle proprio con la cannella mescolata allo zucchero. In questo modo essa si disporrà su ogni lato delle fettine di mela. Se preferite, potete rendere la torta più gustosa aggiungendo delle gocce di cioccolato e qualche pezzo di mela all’impasto. Per rendere la presentazione più invitante potete utilizzare, anziché una tortiera, alcune piccole terrine e servirla su un piattino con una pallina di gelato.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 16/01/2014 alle 14:01

Grazie Francesca!

Inviato da francesca il 16/01/2014 alle 12:54

complimenti .... è bionissima !!! L' ho fatta stamattina è una delizia speciale !!!