Torta di mele senza burro

Torta di mele senza burro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.7 7

Vuoi provare a preparare i dolci senza burro? Eccone alcuni!

Introduzione
La torta di mele senza burro che vi suggeriamo è molto soffice e gustosa, perfetta da consumare a colazione o a merenda. L’assenza del burro, inoltre, la rende indicata anche a coloro che soffrono di colesterolo alto.
Preparazione
Lavate le mele sotto l’acqua corrente, sbucciatele ed eliminate il torsolo. Tagliatene metà a fettine sottili e le altre a cubetti e mettetele tutte in una ciotola con il succo del limone, in modo che non anneriscano.

In una terrina sbattete i tuorli d'uovo e unite poco alla volta lo zucchero. Mescolate sino a ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché incorporate la farina setacciata, il lievito, la scorza grattugiata del limone, la cannella e il latte.

Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti, insieme alle mele tagliate a dadini, mescolando dal basso verso l’alto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, versate l’impasto in una tortiera rivestita con carta forno e disponete le mele tagliate a fettine sulla superficie, formando un motivo a raggiera. Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta, fatela raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Montate a neve ferma gli albumi, aiutandovi con la frusta da cucina manuale o elettrica.
Per verificare se la torta è pronta, a cottura quasi ultimata fate la prova stuzzicadenti: infilzatelo nella torta e, se esce asciutto e pulito, la vostra torta è cotta.
Idee e varianti
Potete aggiungere all’impasto gli ingredienti che più gradite, come i gherigli di noce, le gocce di cioccolato o la granella di nocciole.

Vuoi provare a preparare i dolci senza burro? Eccone alcuni!

•Torta di mele senza burro• •Crostata senza burro• •Muffin senza burro• •Biscotti senza burro•
Inviato da Gustissimo.it il 23/01/2014 alle 15:00
Ciao Annamaria! Puoi usare anche una tortiera più grande, se preferisci conferire alla tua torta uno spessore minore. Per quanto concerne la modalità di cottura, il forno deve essere statico, in quanto in tal modo il dolce potrà lievitare gradualmente. Grazie per l’accorgimento, sulla base del quale abbiamo precisato il passaggio.
Inviato da annamaria il 21/01/2014 alle 20:03
la tortiera deve essere piu grande il forno ventilato o statico?
Inviato da Gustissimo.it il 08/01/2014 alle 16:40
@Giulian @Tina: non era spiegato molto bene quando aggiungere le mele. Abbiamo rivisto la ricetta in modo che sia più chiaro. Speriamo di aver fatto bene! :)
@Giulian: per quanto riguarda le dosi, forse c’erano un po’ troppa farina e di zucchero. Abbiamo diminuito un po’ le quantità e adesso l’impasto dovrebbe essere più soffice. Facci sapere come è venuta!
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2013 alle 17:21
@Manon: certo! Se si desidera, è possibile sostituire la farina 00 con quella integrale oppure impiegare nella preparazione 125 grammi di farina 00 e 125 grammi di farina integrale.
Inviato da giulian il 01/12/2013 alle 16:54
Scusate ma quando si mette la farina diventa una cosa mostruosa che non si può nemmeno più usare lo sbattitore elettrico. E poi le mele quando le si integrano?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?