Torta di mele senza latte

Torta di mele senza latte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: Dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
Introduzione
La torta di mele è un classico intramontabile. Tutti noi l’abbiamo assaggiata almeno una volta nella vita e la sua bontà è davvero unica. Oggi vi suggeriamo una ricetta un po’ diversa dal solito, per preparare una gustosa torta di mele senza il latte, così da soddisfare la voglia di dolcezza anche per chi è intollerante a questo alimento.
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata insieme alla maizena, il lievito e la margarina ammorbidita a temperatura ambiente. Aggiungete anche lo zucchero e le uova e mescolate, sino a ottenere un impasto dalla consistenza morbida e omogenea. Incorporate anche la scorza di limone, la cannella, un pizzico di sale, la vanillina e, continuando a mescolare, versate l’olio a filo.

Lavate le mele, pelatele ed eliminate il torsolo. Tagliate a cubetti due mele e unitele all’impasto, mentre le restanti due tagliatele a fettine sottili.

Rivestite una tortiera con la carta forno e versate all’interno l’impasto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e disponete le mele a raggiera sulla superficie della torta.
Infornate a 180°C per 40-45 minuti. Una volta pronta, trasferite la torta di mele su un piatto da portata e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che le mele tendono a scurirsi eccessivamente, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Se desiderate, potete utilizzare la farina integrale al posto di quella bianca, per un sapore più casereccio e inconfondibile!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?