Torta di miglio e zucca

Torta di miglio e zucca
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 100 minuti
Introduzione
Il miglio è un cereale molto versatile, naturalmente senza glutine e ricco di vitamine e sali minerali, anche se poco usato in cucina. Seguite la nostra ricetta e imparerete a preparare un dolce semplice ma gustoso utilizzando il miglio in abbinamento alla zucca.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la polpa della zucca (privata di buccia e semi) a fette sottili. Adagiatele su una teglia coperta di carta da forno e fatele cuocere per circa 25-30 minuti a 180°C. Lasciate intiepidire.

Nel frattempo sciacquate il miglio sotto l’acqua fredda e fatelo bollire in abbondante acqua per 20 minuti. Frullate miglio e zucca fino a ottenere una crema e tenetela da parte.

Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate. Lavate un limone, grattugiatene la scorza e unitela al composto insieme a 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente; amalgamate gli ingredienti. Versate nella ciotola la crema di miglio e zucca e continuate a lavorare per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Imburrate il fondo e bordi di una teglia e versateci il composto, livellatelo e infornate per 40 minuti a 180°C.

Lasciate raffreddare e servite la vostra torta.
Accorgimenti
Lavate il miglio più volte, fino a che l’acqua non sarà trasparente. Scolatelo poi con un colino a maglie fini.
Idee e varianti
Potete arricchire la vostra torta con un trito di amaretti o di frutta secca da cospargere sulla superficie e accompagnarla con una pallina di gelato o della panna montata poco zuccherata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?