Torta di noci facile e veloce

Torta di noci facile e veloce
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera con il diametro di 24 cm
5.0 9
Introduzione
Oltre a essere molto golosa, questa torta di noci è estremamente versatile: è infatti perfetta da offrire ai propri amici sia a merenda sia come dessert di fine pasto.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, chiaro e soffice. Unite il burro ammorbidito a e tagliato a tocchetti, il lievito, la farina setacciata e la scorza del limone, dopodiché mescolate con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto.
Mettete le noci sgusciate un mixer e tritatele, dopodiché unitele al composto.

Versate l’impasto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Per verificare la cottura della torta, infilzatela con uno stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta. Sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Tritate finemente le noci, avendo cura di eliminare ogni singolo pezzettino del guscio.
Setacciate la farina prima di utilizzarla nella preparazione della torta.
Idee e varianti
Servite la torta già tagliata nei singoli piattini individuali, decorando ciascuna porzione con qualche ciuffetto di panna montata.
Potete inoltre tenere da parte un cucchiaio di noci tritate con cui cospargere la superficie della torta prima di infornarla.
Inviato da Gustissimo.it il 06/06/2016 alle 16:45
Molte bene, Rita. Ci fa piacere che la nostra ricetta ti sia stata utile. Vorresti renderla un po' più gustosa? Nessun problema! Le noci si possono accostare a moltissimi ingredienti. Ti diamo qualche suggerimento: cioccolato, mele se sei amante di frutta o, perché no, anche del miele! In bocca al lupo! ;-)
Inviato da Rita il 29/05/2016 alle 17:39
Appena provata.
Una ricetta facilissima per me che sto iniziando in cucina! Grazie!
Solo che me l'aspettavo più aromatica. Cosa potrei aggiungere? Cosa suggerite?
Complimenti!
Inviato da Gustissimo.it il 17/11/2014 alle 11:36
Ciao Sara! Se preferisci una preparazione meno zuccherata, puoi anche ridurre le dosi dello zucchero a 200 o a 180 grammi ;) Sarà comunque una torta molto golosa ;)
Inviato da Sara il 16/11/2014 alle 10:29
Mi sembra molto lo zucchero!!!!
Inviato da paola il 13/10/2014 alle 22:00
Prima volta in assoluto, per me, di una torta di noci venuta perfetta!. Mi é venuta una squisitezza, . ... Istruzioni dettagliate.... ottimo aroma.... Servita alla fine di una cena con amici. .. Ne hanno chiesto porzione da portare a casa. Che dire.... Una gran bella soddisfazione! Ricetta salvata e si rifarà! Grazieeeeee

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?