Torta di pere e cioccolato senza latte

Torta di pere e cioccolato senza latte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
4.5 2
Introduzione
La torta di pere e cioccolato è un dolce molto conosciuto e amato in tutta Italia, che si ritrova facilmente nelle pasticcerie in autunno e in inverno. Preparate con le vostre mani una deliziosa torta alle pere e cioccolato, senza l’aggiunta del latte, per un dessert che anche coloro che non digeriscono i latticini possono gustare!
Preparazione
Lavate le pere sotto l’acqua corrente, dopodiché sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Spezzettate il cioccolato con le mani o aiutandovi con un coltello, sino a ottenere tante piccole scaglie.

Rompete le uova in una terrina e lavoratele con lo zucchero, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra. Unite la margarina, il lievito e la farina setacciata. Mescolate sino ad amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché unite all’impasto le pere e il cioccolato.

Versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti: vale la prova stecchino, quando esce asciutto vuol dire che la vostra torta è pronta.
Accorgimenti
Lavorate bene le uova con lo zucchero prima di unire gli altri ingredienti, perché rappresentano un passaggio molto importante per conferire morbidezza e sofficità alla torta.
Idee e varianti
Al posto del cioccolato, per velocizzare il lavoro, potete utilizzare delle gocce di cioccolato fondente, facendo però attenzione che non contengano tracce di latte.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 07/04/2016 alle 09:59
Grazie Marta per il tuo feedback! Dipende molto anche dal forno ovviamente! A presto
Inviato da Marta il 06/04/2016 alle 10:53
Ok che vale la prova dello stecchino...comunque 30 minuti sono davvero pochi... Io ho fatto la prova per essere sicura di ciò che dico e a me è servita un'ora di cottura... Detto questo la torta è molta buona

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?