Torta di pere, nocciole con crema al mascarpone

Torta di pere, nocciole con crema al mascarpone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La torta di pere, nocciole con crema al mascarpone è una di quelle torte che in genere piacciono a tutti: la crema al mascarpone, con la sua consistenza morbida, avvolge in modo squisito le pere e la base di pasta frolla. E a completare il tutto ci pensa la granella di nocciole, per un dolce molto goloso e corposo, ma anche elegante e bello da presentare.
Preparazione
Per prima cosa tagliate a metà le pere, privatele del torsolo e sbucciatele. Tagliatene 2 a pezzetti di media dimensione e tenete per il momento da parte le altre 2 intere.

Preparate quindi la crema al mascarpone: mettete il mascarpone in una terrina e unitevi i soli tuorli delle 2 uova, lo zucchero e la fecola di patate.
Sbattete tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico (o, in sua mancanza, con una frusta a mano). Una volta ottenuto un composto amalgamato e bello cremoso, unitevi le pere tagliate a pezzetti.

Ora prendete il panetto di pasta frolla e stendetelo sulla spianatoia con un mattarello, dandogli una forma circolare un poco più grande della tortiera che intendete utilizzare.

Adagiate quindi la pasta sulla tortiera foderata di carta da forno e spalmatevi la crema al mascarpone e pere, livellandola bene con una spatola. Sistemate i bordi della frolla ripiegandoli. Prendete quindi le altre 2 pere tenute da parte e disponetele sopra la crema dopo averle tagliate a spicchi. Completate la torta spolverandola con abbondante granella di nocciole.

Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C, per una mezz'ora. Una volta pronta (fate comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura), sfornate la torta e servitela solo quando si sarà raffreddata.
Accorgimenti
Per un'ottima riuscita della ricetta sarebbe preferibile preparare la pasta frolla in casa. In questo caso i tempi di realizzazione saranno più lunghi.

Per rendere questa torta più leggera e digeribile è sufficiente sostituire metà della quantità di mascarpone con della ricotta.
Idee e varianti
Se volete dare alla torta una nota speziata, aromatizzate la crema con un poco di cannella.

Per un ripieno più goloso unite delle gocce di cioccolato fondente.

La granella di nocciole può essere sostituita con della granella di mandorle e le pere con le mele.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?