Torta di riso

Torta di riso
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.7 3
Introduzione
Se volete deliziare il partner con un dolce davvero speciale, la torta di riso che vi proponiamo è la soluzione ideale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete il latte con la scorza del limone e la vanillina all’interno di una casseruola. Accendete il fornello e portate il latte a ebollizione, dopodiché unite il riso e fatelo cuocere per 12-13 minuti a fuoco basso. Nel frattempo tritate finemente le mandorle e mettete l’uvetta in ammollo in ½ bicchiere d’acqua.
Trasferite il composto di latte e riso in una terrina, unite le mandorle, l’uvetta strizzata e mescolate.
Aggiungete anche i tuorli e lo zucchero e mescolate ancora con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporate piano piano gli albumi al composto ottenuto e amalgamate bene, con movimenti dal basso verso l'alto, in modo da non smontare le chiare.

Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 35 minuti. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che la superficie tende a scurirsi, coprite la tortiera con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Per formare l’invitante crosticina dorata sulla superficie della torta, fatela cuocere per l’ultimo minuto in forno con la modalità grill.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 31/08/2015 alle 13:31
Ciao Mary! È possibile che la quantità di latte sia troppo poca in relazione alla dose del riso e che questo abbia comportato il risalto del sapore delle uova. A seguito della tua segnalazione abbiamo rivisitato la ricetta aumentando la dose del latte a 700 ml. Grazie per aiutarci a migliorare le nostre ricette! ;)
Inviato da Mary il 31/08/2015 alle 10:53
Ho fatto la torta di riso seguendo le indicazioni,mi è venuta però troppo asciutta ed inoltre aveva gusto di uovo. Dove ho sbagliato?
Inviato da Alessandra Esposito il 26/05/2013 alle 12:51
Spero di riuscire in questa impresa culinaria ! Adoro fare i dolci !

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?