Torta di zucca con topping al cioccolato

Torta di zucca con topping al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Note: + 1 ora di riposo in frigorifero
Introduzione
La zucca è l’ideale per un dolce di Halloween: oltre ad essere di stagione, è proprio il simbolo di questa festa, quindi perfetta come base per una torta. Realizzatela seguendo i consigli di Gustissimo!
Preparazione
Come prima cosa preparate il ripieno di zucca: tagliatela a dadini e cuocetela al forno per 25-30 minuti.
Quando si sarà completamente ammorbidita, sfornatela e passatela nel mixer fino ad ottenere una crema liscia, poi lasciatela raffreddare.

Versate la purea di zucca in una terrina, aggiungete i rossi delle uova, 60 g di zucchero e infine la cannella e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; ora prendete la panna e montatela, dopodiché incorporatela al composto di zucca con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Srotolate la pasta frolla, spostatela in una teglia foderata con la carta da forno e fate aderire anche i bordi; versate il ripieno preparato all’interno della frolla e livellatelo, poi infornate la torta nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Sfornate la torta e lasciate che raffreddi completamente.

Nel frattempo occupatevi del topping: versate in un pentolino il cacao, lo zucchero rimanente e un pizzico di sale mescolandoli insieme, dopodiché unite l’acqua a filo e amalgamate delicatamente, poi terminate con il succo di limone.
Mettete il pentolino sul fornello a fiamma delicata e, continuando a mescolare, fate raggiungere il bollore. Proseguite la cottura per altri 5 minuti e spegnete il fuoco non appena avrete ottenuto una crema leggermente densa.

Lasciate riposare per alcuni minuti il topping e, quando sarà a temperatura ambiente, versatelo sulla torta di zucca distribuendolo con una spatola da cucina; lasciate a riposo per una decina di minuti.

Spostate la torta in frigorifero per 1 ora, poi servitela tagliandola a fettine e buona festa di Halloween!
Accorgimenti
Se volete potete anche cuocere la zucca a cubetti al vapore: occorreranno circa 20-25 minuti.
Idee e varianti
Per richiamare il tema di Halloween, quindi "pauroso" e "terrificante", potete creare una ragnatela con la glassa di zucchero. Scioglietelo nell’acqua necessaria per ottenere una crema densa, unite qualche goccia di succo di limone e mettetelo in una sac à poche. Formate dei cerchi concentrici, poi prendete uno stuzzicadenti e tracciate delle linee dal centro verso l’esterno che vadano a richiamare la ragnatela!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?