Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!

Torta di zucca

Ricetta Torta di zucca
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La torta di zucca è un dolce tipicamente autunnale e semplice da preparare che viene associato al periodo di Halloween.
Preparazione
Fate lessare la zucca sbucciata, tagliata e privata dei filamenti. Una volta cotta passatela in un passaverdure e mettete il composto in una terrina.

A parte preparate un impasto con la farina, lo zucchero, l'uovo, il latte e il lievito a cui aggiungerete la purea di zucca. Amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno.

Versate il tutto in una tortiera foderata con della carta da forno e infornate in forno preriscaldato statico a 200°C e ad altezza intermedia per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti.

Spegnete il forno e aprite lo sportello, in modo che la torta non si sgonfi. Attendete 15 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Spolverate la torta con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.
Accorgimenti
Controllate la cottura della torta infilando uno stuzzicadenti: quando esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta. Qualora l'impasto fosse troppo asciutto, aggiungete ancora un goccio di latte.
Idee e varianti
Per dare un miglior gusto alla vostra torta potete aggiungere all’impasto 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere.
Inviato da Emanuela il 17/11/2014 alle 21:50
L'ho appena sfornata e ho fatto un assaggio, il sapore è buono! Domani la taglierò in due dischi e nel mezzo metterò uno strato di marmellata di zucca. Vi dirò i commenti degli ospiti! Io però ho fatto una piccola variante, ho aggiunto una manciata di amaretti ridotti in polvere all'impasto.
Inviato da Gustissimo.it il 31/10/2014 alle 10:18
Ciao Michela!Realizzare i cupcake con la ricetta della torta di zucca comporta dei rischi, in quanto gli ingredienti e la preparazione variano un pò. Al riguardo dovrai impiegare: 200 g di farina, 200 g di polpa di zucca, 150 g di burro, 100 g di zucchero di canna, 80 g di miele, 1 uovo, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, cannella o cacao q.b. Inoltre, prima di ridurre in purea la zucca da unire all’impasto, falla cuocere al cartoccio per 1 ora a 200°C. Infine per i cupcake non va bene la cottura indicata per la torta: devi farli cuocere per 15, 20 minuti in forno caldo a 200°C ;)
Inviato da Michela il 30/10/2014 alle 17:45
Ho utilizzato la dose indicata e mi sono venuti undici cupcake che ho fatto cuocere per trentacinque minuti circa. Il risultato è stato un disastro quasi totale. L'impasto è duro e gommoso anche se il sapore non è poi tanto male, e oltretutto è un'impresa staccarli dal pirottino di carta. Credo che possa essere dovuto alla massiccia quantità d'acqua contenuta nella zucca, che impedisce all'impasto di essere morbido e spugnoso come dovrebbe.
Inviato da Gustissimo.it il 22/10/2014 alle 10:09
Tienici aggiornati Silvia ;) e se hai bisogno di qualche suggerimento non esitare a scriverci ;)
Inviato da Gustissimo.it il 22/10/2014 alle 10:06
Grazie mille Giusy :) Questa deliziosa e particolare torta non necessita di burro o olio, poiché la purea della zucca, la quantità del latte e l’uovo contribuiscono già a creare un amalgama omogeneo e ben legato ;)