Torta dietetica al limone

Torta dietetica al limone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Per sentire davvero l’arrivo della bella stagione, una fetta di torta fresca e profumata al limone è una soluzione golosa e sempre molto apprezzata. Divertitevi a prepararla in casa, facendovi anche aiutare dai vostri bambini: siamo sicuri che non rimpiangerete né l'assenza della panna né del cioccolato!
Preparazione
Lavorate in una terrina le uova con il fruttosio e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, incorporate la margarina, lo yogurt magro, il lievito e la farina integrale setacciata assieme a quella di tipo 0.

Grattugiate le scorze dei limoni e unitele all’impasto, insieme al succo spremuto e filtrato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno.

Livellate la superficie e infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (immergete uno stecchino al centro dell’impasto per verificare la cottura). Una volta pronta, sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di gustarla.
Accorgimenti
Fate attenzione quando grattugiate la scorza dei limoni e non intaccate la parte sottostante bianca, in quanto è molto amarognola; utilizzate inoltre limoni non trattati.
Idee e varianti
Se gradite aggiungere più cremosità alla torta, potete unire 4 cucchiai di ricotta vaccina oppure sostituire lo yogurt magro con quello intero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?