Torta Dobos

Ricetta Torta Dobos
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Friulana nello spirito, ungherese di ispirazione, la torta dobos è una composizione a strati davvero golosa che alterna sottili dischi di pasta con deliziosi intermezzi di crema al cioccolato e rum, il tutto ricoperto da un’invitante glassa.
Preparazione
Il primo passo da compiere è la preparazione di sei dischi di pasta da preparare uno alla volta.
Prendete 6 uova e separate i tuorli dagli albumi. Unite i primi allo zucchero mescolando energicamente al fine di ottenere un composto spumoso al quale aggiungerete 80 grammi di burro, la farina e la bustina di vanillina. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto.
Preriscaldate il forno a 200°C. Separate il composto in 6 parti. Imburrate e infarinate una teglia, distribuitevi una porzione del composto e infornate per 7 minuti.
Ripetete la cottura con le altre 5 porzioni: dovrete ottenere 6 dischi sottili che, una volta pronti, lascerete per il momento da parte.

Dedicatevi ora alla crema.
Fate sciogliere 250 grammi di burro e il cioccolato a bagnomaria, incorporate successivamente 180 grammi di zucchero a velo, il cacao e le 2 uova rimanenti. Amalgamate il tutto aggiungendo qualche goccia di rum. Riponete la crema in frigo.

Per la glassa invece fate sciogliere in un pentolino i 30 grammi di burro amalgamandolo con lo zucchero a velo. Mantenete la fiamma al minimo e mescolate continuamente.

È ora il momento di mettere insieme la vostra torta dobos!
Aiutandovi con un pennello, bagnate leggermente con una soluzione di acqua e rum 5 dischi di pasta.
Sovrapponeteli intervallandoli con un abbondante strato di crema al cioccolato che andrete a distribuire anche lungo i bordi della torta.
Posizionate l’ultimo disco e ricopritelo con la glassa appena preparata. Lasciate che indurisca prima di servire e... buona torta dobos a tutti!
Accorgimenti
La torta dobos è costituita da dischi molto sottili. Per le dosi indicate utilizzate tortiere dal diametro di 23 cm.
Idee e varianti
Per una dobos ancora più golosa, potete arricchire la glassa con scorzette di arancia e limone o, se preferite, aggiungere alla crema al cioccolato un po’ di nocciole in granella. Se volete evitare il rum, sostituitelo con un po’ di caffè concentrato. Guarnite la superficie con tocchetti di panna montata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?