Torta extra cioccolatosa

Torta extra cioccolatosa
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La ricetta della torta extra cioccolatosa è davvero unica nel suo genere ed è perfetta da preparare quando avete voglia di gustare un dolce veramente speciale. Il cioccolato, infatti, non è racchiuso solo all’interno della torta ma costituisce anche il rivestimento esterno, per un’overdose di dolcezza e bontà che vi lascerà senza parole!
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi in una ciotola con lo zucchero e il burro, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale in una terrina a parte. Aggiungete nella ciotola con i tuorli la farina e il lievito e mescolate. Incorporate anche gli albumi, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Fate sciogliere 200 grammi di cioccolato in un pentolino a bagnomaria e incorporatelo all’impasto. Versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 170°C per circa 30 minuti, dopodiché sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Fate sciogliere il cioccolato rimasto con un cucchiaio di zucchero a velo in un pentolino e versatelo sopra la torta, livellandolo bene con l’aiuto di una spatola. Attendete che la glassa si solidifichi prima di servire la torta in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate una frusta elettrica o manuale per montare a neve gli albumi, in modo da facilitarvi il lavoro.
Mettete la torta, dopo che ci avrete spalmato sopra la glassa, su una gratella, in modo che il cioccolato in eccesso possa colare.
Idee e varianti
Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte o al gusto gianduia. Per un tocco in più, potete decorare la torta con la granella di mandorle o nocciole prima di servirla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?