Torta facile all'ananas

Ricetta Torta facile all'ananas
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
È sempre piacevole terminare un pasto con il dolce ma non sempre l'abbiamo a disposizione. Questa ricetta è la soluzione per questi casi, in quanto richiede solo 20 minuti di preparazione e il forno farà il resto.
Preparazione
Pelate l'ananas e tagliatelo a fette piuttosto spesse eliminando anche la parte centrale poiché più dura. Imburrate bene il fondo della tortiera e spargetevi sopra lo zucchero. Adagiatevi quindi sopra le fette di ananas e disponete al centro di ogni fetta un lampone. Tagliate a pezzi le fette di ananas rimaste e utilizzatele per riempite i buchi sul fondo della tortiera. Mettete la tortiera sul fuoco molto basso e fate sciogliere lo zucchero. Lasciare raffreddare.
Tagliate la pasta sfoglia delle dimensioni della tortiera e adagiatela sulle fette di ananas, bucherellatela e infornatela a forno già caldo a 200°C, per una ventina di minuti circa, fino a quando sarà dorata.
Lasciate raffreddare e capovolgete quindi la torta su un piatto da portata.
Accorgimenti
È molto importante che, quando fate sciogliere lo zucchero, abbiate cura di muovere spesso la tortiera affinché lo zucchero si sciolga in tutti punti.
Idee e varianti
Potete utilizzare anche dell'ananas sciroppato già a fette per velocizzare la preparazione del dolce.
Aggiungete della crema pasticciera aromatizzata al limone tra l'ananas e la pasta sfoglia così la vostra torta sarà ancora più ricca e golosa!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?