Torta fantasma

Torta fantasma
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 1 torta
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Una golosa torta di carote, farcita con una morbida crema al formaggio. Questa è la base, ma per trasformarsi nel perfetto dessert per Halloween manca qualcosa, un tocco spettrale: i fantasmini di marshmallow!
Preparazione
Come prima cosa preparate la torta di carote: rompete 3 uova in una ciotola, unite 180 g di zucchero e montate con la frusta elettrica fino a che il composto non risulterà spumoso. Pelate le carote, tagliatene l’estremità e grattugiatele finemente.
Mescolate le 2 farine setacciate, il lievito e la vanillina. Unite le carote grattugiate e l’olio, girate bene e unite il composto di uova e zucchero un cucchiaio per volta, facendo attenzione a non smontarlo.

Imburrate fondo e bordi di una teglia per torte e versatevi l’impasto; cuocete a 170°C per 40 minuti circa nel forno preriscaldato. Una volta cotta, estraetela e lasciatela raffreddare.

Preparate intanto la crema per farcire la torta: versate in una ciotola la panna e metà dello zucchero a velo e montateli. In un altro contenitore mescolate il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo restante. Senza smontare la panna incorporate i 2 composti e mettete la crema in frigorifero a solidificare fino al momento di utilizzarla.

Ora dedicatevi alla preparazione dei marshmallow: reidratate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scolatela, strizzatela e scioglietela con il fuoco al minimo insieme a un paio di cucchiai d’acqua.
In un altro tegame dal fondo spesso preparate lo sciroppo di zucchero versando 3 cucchiai d'acqua (30 ml circa) e 120 g di zucchero e portando a ebollizione, senza mescolare, con la fiamma bassa; fate sobbollire per una decina di minuti senza che superi la temperatura di 115°C (usate un termometro da cucina).
Montate 2 uova con un pizzico di sale fino a renderle spumose, unite lo sciroppo di zucchero a filo e la colla di pesce. Continuate a mescolare fino a che il composto non sarà freddo. Riempite una sac-à-poche con il beccuccio liscio e largo e create i vostri fantasmini su un vassoio.

Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria con un goccio di latte, mescolando di continuo, e usatelo per realizzare gli occhi e la bocca dei fantasmini, dopodiché poneteli in frigorifero a raffreddare.

Ora che la torta sarà pronta e raffreddata, tagliatela in 3 dischi. Poggiate il primo su un piatto da portata e con una spatola spalmate la crema al formaggio. Coprite con il secondo disco e ripetete l'operazione. Chiudete con il terzo e stendete la crema rimanente su tutta la superficie del dolce. Posizionate i fantasmini e servitela!
Accorgimenti
Come sempre fate la prova dello stuzzicadenti o del coltello per verificare che l’interno della torta sia asciutto prima di sfornarla.
Idee e varianti
Se preferite un dolce ancora più goloso, preparate una crema al cioccolato bianco per farcirla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?