Torta farcita con golosa copertura

Torta farcita con golosa copertura
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: + 1 ora per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
A una festa di compleanno che si rispetti non può mancare una torta sfiziosa; e allora, cosa c’è di più indicato della torta farcita al cioccolato e nutella? Essendo senza farina, è indicatissima anche se il festeggiato è celiaco.
La golosa copertura a base sempre di cioccolato e la croccante granella di nocciole rendono inoltre questa torta perfetta per tutte le età e indicata da consumare in tutte le occasioni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi in una terrina con lo zucchero e il burro, aiutandovi con una frusta da cucina, dopodiché incorporate il lievito, la fecola e la farina di riso e mescolate. Montate a neve ferma gli albumi in una ciotola a parte e uniteli agli altri ingredienti, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per 30 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in un pentolino, mettetene ¼ in una terrina e incorporate la panna e la nutella. Quando la torta si sarà leggermente raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con la crema. Richiudetela, spalmateci sopra la glassa al cioccolato rimasta (aiutandovi con una spatola da cucina) e decoratela con la granella di nocciole.

Mettete la torta su un piatto e riponetela in frigorifero per 1 ora prima di servirla in tavola, così che la glassa possa solidificarsi bene.
Accorgimenti
Utilizzate un coltello ben affilato e leggermente riscaldato per tagliare la torta a metà in senso orizzontale, altrimenti potrebbe sbriciolarsi.
Idee e varianti
Se non vi piace la nutella, potete eliminarla dalla preparazione. Al posto della panna, qualora non ne amaste il sapore o non ce l’aveste in casa, potete utilizzare il mascarpone.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?