Torta fredda di lamponi e formaggio

Torta fredda di lamponi e formaggio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 1
Introduzione
La torta fredda di lamponi e formaggio è una rivisitazione della ben più famosa cheesecake americana ma mantiene un tocco di nazionalità, in quanto include nella preparazione il formaggio spalmabile e la ricotta, che va acquistata freschissima e di ottima qualità. Il topping di lamponi e gelatina conferisce una nota fruttata davvero strepitosa a questo dolce!
Preparazione
Spezzettate i biscotti e metteteli nel bicchiere del frullatore, insieme a un cucchiaio di zucchero e al burro tagliato a dadini. Frullate bene, dopodiché trasferite il composto ottenuto sul fondo di uno stampo foderato con la carta forno e premete con le mani, così da creare uno strato compatto e uniforme.

Fate ammollare la gelatina in una ciotola, strizzatela e mettetene 2 fogli in una ciotola. Unitevi la panna, la ricotta, il formaggio fresco e lo zucchero rimasto e mescolate bene, dopodiché versate il composto sopra il fondo di biscotti e riponete la torta in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo lavate i lamponi e metteteli in un pentolino. Aggiungete il succo di limone e la gelatina rimasta, versate un bicchiere d’acqua e accendete il fornello. Mescolate bene e, quando la gelatina si sarà sciolta, mettete il topping sopra la torta. Riponete il dolce in frigorifero per ulteriori 2 ore prima di servirlo.
Accorgimenti
Se il topping non rimanesse abbastanza compatto, aggiungete ancora un foglio di gelatina alimentare.
Pulite molto bene i lamponi e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare tutte le impurità.
Idee e varianti
Se volete aggiungere una nota ancora più morbida alla crema, potete unire altri 40 grammi di panna montata. Qualora gradiste, potete sostituire i biscotti secchi semplici con quelli al cacao per la base della torta.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Maria Grazia il 04/07/2015 alle 18:13
È una ricetta straordinaria io però ho fatto una variazione: non ho cotto i lamponi per mantenere il loro colore limpido e vivace inoltre il lampone cotto anche se per poco rischia di andare in pappa. Quindi ho aggiunto sulla torta di lamponi a crudo e in un pentolino ho cotto la gelatina con acqua e succo di limone (che senza i lamponi ha mantenuto il suo colore trasparente). Una volta raffreddata la gelatina, l 'ho messa sulla torta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?