Torta gelata al cioccomenta

Torta gelata al cioccomenta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: + 90 minuti per il riposo della torta in freezer. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La torta gelata al cioccomenta è una vera prelibatezza. Perfetta da preparare in occasione di una festa di compleanno, magari in estate quando il caldo fa passare l’appetito, questa torta piacerà a tutti!
Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente in un pentolino.
In una terrina lavorate a crema il burro e lo zucchero semolato, dopodiché incorporate il cioccolato fuso. Unite i tuorli d’uovo e mescolate.

Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungete infine la vanillina e la farina setacciate. Mescolate con cura, in modo da amalgamare bene gli ingredienti e ottenere una crema omogenea.

Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 50 minuti, dopodiché sfornate il dolce e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo riunite in una ciotola il gelato e i cioccolatini tagliati grossolanamente e mescolate, in modo da amalgamare bene il tutto. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale e farcitela con la crema. Riponete il dolce in freezer per almeno un’ora e mezzo prima di servirlo.
Accorgimenti
Estraete la torta dal freezer almeno 10 minuti prima di consumarla, in modo che sia più morbida.
Idee e varianti
Servite la torta già tagliata nei singoli piattini e decorate ciascuna porzione con qualche fogliolina di menta e una spolverata di zucchero a velo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?