Torta golosa alle fragole

Torta golosa alle fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
4.3 3
Introduzione
La torta alle fragole è un dolce adatto a tutte le occasioni e perfetto da offrire ai propri ospiti in occasione di una cena. Molto amata anche dai bambini, questa torta racchiude in sé la sofficità dell’impasto e la freschezza delle fragole, rendendola molto indicata da consumare anche in estate.
Preparazione
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, eliminate i piccioli e tagliatele a metà (o in quattro parti, qualora fossero molto grandi). Mettetele in un piatto fondo, unite il succo del limone e tre cucchiai di zucchero e lasciatele a macerare per 20 minuti.

Nel frattempo rompete le uova all'interno di una ciotola capiente e iniziate a lavorarle con lo zucchero, sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra. Aggiungete la farina passata al setaccio, il lievito, il burro tagliato a tocchetti e, continuando a mescolare, versate a filo il latte. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza densa e omogenea, senza la presenza di grumi, trasferitelo all'interno di una tortiera rivestita con carta forno.

Disponete sulla superficie della torta le fragole e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Se vi accorgete che la torta tende a scurirsi durante la cottura in forno, abbassate la temperatura a 170°C e copritela con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Servite la torta già tagliata nei piattini individuali e accompagnate ogni porzione con una pallina di gelato alla fragola.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/09/2014 alle 09:23
Ciao Irene! Il fatto che l’impasto abbia ricoperto le fragole può essere dovuto a una dose eccessiva di lievito che l’ha fatto crescere più del previsto. Pertanto, abbiamo rivisto gli ingredienti diminuendo la quantità del lievito: per 220 grammi di farina basterà infatti mezza bustina ;) Grazie per la segnalazione!
Inviato da Irene il 07/09/2014 alle 16:22
La mia torta non è venuta come quella in foto, l'impasto ha ricoperto le fragole e l'ho lasciata qualche minuto in più.. Come può essere, ho seguito ogni passaggio...
Inviato da Gustissimo.it il 17/07/2013 alle 15:50
@Valentina: esatto, non occorre separare i tuorli dagli albumi.
Bisogna però lavorare bene le uova con lo zucchero, sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra. Per tale scopo è possibile utilizzare uno sbattitore elettrico oppure una frusta manuale.
Inviato da valentina il 05/04/2013 alle 12:14
Ma per le uova non vanno separati albumi e tuorli? bisogna lavorarle con uno sbattitore?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?