Torta greca

Torta greca
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La ricetta della torta greca arriva, come suggerisce il nome, dalla terra che diede i natali a Omero e che vide tutte le vicende dell’Iliade e dell’Odissea, anche se ad oggi è possibile ritrovare questo dessert in molti ristorantini e pasticcerie sparsi nella provincia di Mantova. Se volete assaporare un momento di puro piacere, pur senza dovervi muovere da casa vostra, una buona fetta di torta greca vi farà viaggiare con la fantasia e vi ritemprerà il fisico e lo spirito.
Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i primi a crema con lo zucchero, in modo da ottenere una spuma soffice e biancastra, mentre gli albumi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale. Unite nella ciotola con i tuorli il burro tagliato a dadini, la farina 00 e quella di mandorle, la scorza del limone e gli albumi, effettuando movimenti delicati e lenti dal basso verso l’alto.

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera foderata con la carta forno e versate il composto, ripiegando leggermente i bordi sopra il ripieno. Cospargete sulla superficie della torta le lamelle di mandorle e infornatela in forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti, sino a quando i bordi diventeranno dorati. Sfornatela e gustatela fredda.
Accorgimenti
Montate a neve gli albumi con l’apposita frusta da cucina, sino a quando diventeranno gonfi e spumosi. Qualora non riusciste a montarli bene, aggiungetevi ancora un pizzico di sale.
Idee e varianti
Potete spolverizzare la torta greca con lo zucchero a velo, per una nota di dolcezza aggiuntiva. Servite la torta con un buon bicchiere di vino dolce, come lo Zibibbo o il Passito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?