Torta integrale alle prugne

Torta integrale alle prugne
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Se vi piacciono i dolci preparati con la farina integrale, andrete in visibilio con questa torta di prugne! Anche se soffrite di diabete o di colesterolo alto, non dovete temere di non poter consumare una fetta di questa fantastica torta, magari insieme a una fumante tazza di tè, dal momento che contiene pochi zuccheri e pochissimi grassi.
Preparazione
Mettete lo yogurt in una ciotola e unitevi la margarina, il sale, le uova e il fruttosio. Mescolate energicamente e, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, incorporate la farina integrale, la vanillina e il lievito.

Lavate le prugne sotto l’acqua, denocciolatele, tagliatene 4 a dadini e unitele all’impasto, mentre le restanti tagliatele a fettine. Versate il composto in una tortiera rivestita con la carta forno e applicate le prugne rimaste sulla superficie, formando un motivo a raggiera.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti e, quando diventerà gonfia e dorata sulla superficie, sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Per verificare la corretta cottura della torta, dovete semplicemente inserire uno stecchino al centro dell’impasto dopo i minuti segnalati e, se esce asciutto e pulito, potete sfornarla.
Idee e varianti
Se non vi piace il gusto del fruttosio, potete sostituirlo con del dolcificante in polvere oppure con lo zucchero di canna integrale, meno raffinato e con un minor apporto calorico rispetto a quello bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?