Torta Kinder fetta al latte

Torta kinder fetta al latte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + 1 ora per il raffreddamento della torta in frigorifero
5.0 5
Introduzione
Ispirata alla celebre merendina a base di latte, la torta Kinder fetta al latte è un dolce sano e leggero, ma anche molto goloso. I bambini l'adoreranno: una fresca crema preparata con latte e panna racchiusa fra due strati di soffice torta al cacao. Una volta pronto, fate raffreddare per bene il dolce e poi conservatelo sempre in frigorifero, in modo da mantenere intatta tutta la sua freschezza!
Preparazione
Ponete il burro, tagliato a pezzettoni, in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria: una volta fuso, mettetelo da parte a raffreddare.

Nel frattempo rompete le uova in una terrina, versatevi lo zucchero e sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico, finché l'insieme non risulterà ben montato e spumoso.
Unite quindi il burro fuso, mescolate bene e per finire setacciate la farina, insieme al lievito e al cacao, nel composto.

Dopo che farina, lievito e cacao si saranno ben amalgamati, potete versare l'impasto in una tortiera foderata di carta forno. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C, per una mezz'ora circa. Una volta pronta, sfornatela e mettetela da parte a raffreddare.

In attesa che la torta si raffreddi, procedete con la preparazione della crema per la farcitura. Immergete la colla di pesce in acqua fredda e lasciatela in ammollo per una decina di minuti. Trascorso il tempo di ammollo, strizzate bene la colla di pesce e fatela sciogliere completamente in un poco (circa 50 ml) di panna che avrete prima leggermente riscaldato.

Mischiate quindi il latte condensato al miele e unitevi la colla di pesce appena sciolta nella panna. Mescolate bene e sbattete velocemente il tutto, con una frusta o con lo sbattitore elettrico. Montate quindi con cura i restanti 200 ml di panna e uniteli al preparato, aggiungendoli poco per volta e con delicatezza, per evitare che si smontino.

Riprendete la torta (che ormai si sarà sufficientemente raffreddata) e dividetela in due in senso orizzontale: spalmate su uno strato di pasta la crema al latte, dopodiché coprite con il secondo strato. Fate raffreddare la torta in frigorifero per almeno un'ora prima di gustarla.
Accorgimenti
Per questa torta è bene utilizzare un tortiera dalla forma rettangolare: in questo modo potrete ricavare tante fette rettangolari molto simili alle merendine Kinder.

Aggiungendo un pizzico di sale, la panna monterà più in fretta. Inoltre, per montarla proprio bene, è meglio utilizzare una terrina fredda (e anche la panna dev'essere ben fredda).
Idee e varianti
Ecco un altro possibile ripieno (più veloce da preparare) per la vostra torta Kinder: mischiate del cioccolato bianco fuso con della panna ben montata e la crema è pronta!
Come impasto base per la torta può andare bene anche la pasta biscotto.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/09/2016 alle 09:59
Per Lucia: una tortiera con anello da 20 cm andrà benissimo! :-)
Inviato da Lucia il 12/09/2016 alle 14:50
Per le dosi qui indicate quanto dovrebbe essere grande la tortiera???
Inviato da Gustissimo.it il 06/07/2015 alle 08:49
Ciao Simona, il latte condensato si trova al supermercato nel reparto ove sono presenti le preparazioni per fare i dolci. Puoi sostituirlo con metà quantitativo di latte e metà di panna.
Inviato da Simona il 06/07/2015 alle 08:32
Posso sostituire il latte condensato con qualcos'altro ? O il condensato è essenziale?
Inviato da Simona il 06/07/2015 alle 08:26
Scusami, volevo sapere che cos'è il latte condensato? Non lo mai sentito

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?