Torta Kinder Pinguì

Ricetta Torta Kinder Pinguì
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore in frigo
4.9 11
Introduzione
La torta Kinder Pinguì è un dolce molto fresco e particolarmente adatto per le merende nel periodo estivo.
Preparazione
Sbattete le uova insieme allo zucchero, facendo attenzione che si sciolga bene e non lasci dei grumi, quindi versate il latte e amalgamate ancora. Aggiungete la farina, il burro fuso, il cacao e il lievito e amalgamate bene l’impasto. Foderate uno stampo per torte con della carta da forno e versateci il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela in senso orizzontale e farcitela con uno strato di Nutella a cui sovrapporrete uno strato di panna montata. Richiudetela e ricopritela con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Mettete in frigo a raffreddare un paio d’ore in modo che il cioccolato sopra si solidifichi. Tagliate e servite.
Accorgimenti
Controllate sempre la cottura della torta con uno stuzzicadenti e quando togliete la torta dal forno fate attenzione che sia cotta ma non troppo, deve rimanere un po’ umida.
Idee e varianti
Una volta tolta dal frigo, prima di servirla, potete decorare la torta con dei ciuffi di panna montata. Darà sicuramente un effetto visivo migliore e ne esalterà il gusto riprendendo quello della farcitura. Oppure potete aggiungere sopra la torta un po’ di farina di cocco.
Inviato da enza il 23/05/2016 alle 21:12
eh..io l'ho fatta con la nutella e non ho aggiunto la cioccolata e venuta squisita
Inviato da Gustissimo.it il 09/07/2015 alle 16:57
Cara Simona, che misura hai usato per la tortiera?
Se ne hai usata una del diametro di 20-22 cm, è inevitabile che il pan di Spagna sia più alto e ci metta più tempo a cuocere. Andrebbe usata una tortiera del diametro di 26 cm.
Inviato da Simona il 08/07/2015 alle 14:59
Credo che la cottura del pan di Spagna sia sbagliata perché lo fatta x 20 minuti ma era crudissima, lo fatta stare x altri 10 ed è ancora cruda, adesso o messo altri 20 minuti, spero che sarà cotta
Inviato da Gustissimo.it il 18/06/2015 alle 13:34
Ciao Anna! Il latte bisogna aggiungerlo al primo passaggio, dopo aver sbattuto le uova con lo zucchero, al fine di amalgamare al meglio il composto ;) Tanti auguri a tua figlia! :)
Inviato da Anna il 15/06/2015 alle 15:57
Ma il latte per che cosa serve perché non è scritto da nessuna parte io lo farò per compleanno di mia figlia

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?