Torta leggera di mele e noci

Ricetta Torta leggera di mele e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Un dessert decisamente autunnale e profumatissimo a ridotto contenuto calorico che, oltre che al palato, fa bene anche alla salute.
Preparazione
Preparate la pastafrolla ponendo al centro del tavolo da lavoro le due farine a fontana e versando nel buco centrale il sale, il burro ammorbidito, l’uovo, la cannella, il lievito in polvere e metà del dolcificante liquido. Impastate energicamente fino a ottenere un composto compatto e liscio, dopodiché stendetelo con il mattarello per ottenere una base tonda dello spessore di circa 5 mm.

Foderate con cura una teglia tonda di dimensioni medio-grandi e adagiatevi la pasta frolla all’interno, formando la classica base per crostata. Bucherellate la pasta con una forchetta perché in cottura non si formino bolle.

Lavate, sbucciate le mele e privatele del torsolo; tagliatele a fettine molto sottili e stendetele su tutta la base della crostata in modo uniforme. Irroratele col succo di limone e con il resto del dolcificante e infine cospargete con la granella di noci. Infornate a 200°C in forno preriscaldato per 40 minuti. Tagliate a fette prima di servire.
Accorgimenti
Se non avete a disposizione delle mele royal gala, potete provare questa ricetta utilizzando delle Green Apple, che non sono troppo dolci.
Idee e varianti
Se la dieta ve lo consente, potete accompagnare le fette calde di questa crostata con del gelato alla panna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?