Torta margherita senza fecola

Torta margherita senza fecola
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm

Una selezione di torte facili, soffici e gustose:

Introduzione
La torta margherita è un dolce intramontabile che da decine di anni allieta le colazioni e le merende degli italiani. Se non potete consumare la fecola di patate, seguite questa ricetta e scoprite come preparare in poche mosse una deliziosa torta, semplice e leggera ma al contempo nutriente!
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi in una ciotola con lo zucchero, aiutandovi con una frusta da cucina, dopodiché incorporate il burro tagliato a tocchetti, il latte, il lievito, la farina e la maizena.

Montate gli albumi in una terrina a parte con un pizzico di sale e uniteli agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando sarà ben omogeneo e liscio, versate il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno, livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 45 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la torta a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Accorgimenti
Verificate la cottura della torta immergendo uno stecchino al centro dell’impasto: se esce asciutto, vuol dire che è pronta.
Idee e varianti
Potete aggiungere gli ingredienti che più gradite alla preparazione della torta, come la scorza grattugiata di un limone, il cacao amaro o delle gocce di cioccolato. Qualora foste intolleranti al glutine, potete sostituire la farina 00 con quella di riso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?