Torta morbida

Torta morbida
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Non perdetevi la nostra ricetta della torta morbida al cioccolato, perfetta da preparare per una merenda con gli amici o per il compleanno dei propri bambini. Il cioccolato è un ingrediente che piace a tutti: allora perché non utilizzarlo per preparare una torta alta, soffice e morbidissima? Buon pomeriggio in dolcezza!
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate. Sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini, aiutandovi con una frusta da cucina, dopodiché incorporate la farina setacciata, il lievito, il cacao, il latte a filo e il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate con cura: gli ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati fra loro e l'impasto deve essere privo di grumi.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando sarà liscio e ben amalgamato, versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti, dopodiché sfornate la torta e attendete che si raffreddi prima di servirla.
Accorgimenti
Controllate la cottura immergendo uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta.
Idee e varianti
Potete aggiungere all’impasto gli ingredienti che più vi piacciono, come le mandorle, la granella di nocciole o dei gherigli di noce. Qualora non vi piaccia il cioccolato fondente, inoltre, potete sostituirlo con quello al latte.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?