Torta panna e fragole

Torta panna e fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 80 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Stupite il partner con questa deliziosa torta con la panna e le fragole, magari in occasione di San Valentino o dell’anniversario. Il suo gusto morbido, delicato e avvolgente vi renderà impossibile fermarvi alla prima fetta!
Preparazione
Lavorate in una ciotola 5 tuorli d’uovo con 175 grammi di zucchero, mentre i 5 albumi montateli a neve con un pizzico di sale in una terrina a parte.
Unite i due composti e mescolate, dopodiché incorporate anche 200 grammi di farina setacciata e il lievito.

Mescolate bene, versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180°C per 35 minuti (controllate la cottura immergendo uno stecchino al centro del pan di spagna: se esce asciutto vuol dire che è pronto).
Sfornate il pan di spagna e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo riunite in un pentolino il latte con il baccello di vaniglia e fatelo sobbollire a fiamma bassissima, dopodiché eliminate il baccello filtrando il latte con un colino.
In una ciotola a parte lavorate i tuorli rimasti con lo zucchero e versate poi il latte a filo, senza smettere di mescolare.
Unite la farina rimasta e rimettete il composto sul fornello a scaldare a fiamma bassa sino a quando si addensa, dopodiché spegnete il fuoco e fatelo raffreddare.

In una ciotola a parte montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatene metà alla crema.
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, tagliatene ¾ a dadini piccoli e unitele alla crema.

Tagliate il pan di spagna a metà in senso orizzontale e farcite il disco inferiore con la crema, dopodiché richiudetelo con la calotta superiore.
Mettete la panna rimasta in una sacca da pasticcere e formate tanti ciuffetti sulla superficie della torta.
Completate con le rimanenti fragole tagliate a metà e riponete la torta in frigorifero a raffreddare sino al momento di servirla in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione che il pan di spagna non rischi di bruciare durante la cottura in forno: se accadesse, abbassate immediatamente la temperatura a 150°C e coprite la tortiera con un foglio di alluminio.
Montate bene la panna, aiutandovi con una frusta elettrica o manuale.
Idee e varianti
Per una torta ancora più sfiziosa, potete aggiungere del cioccolato tritato sopra la torta prima di servirla in tavola. Qualora gradiste, inoltre, potete sostituire le fragole comuni con le fragoline di bosco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?