Torta pere e nocciole

Torta pere e nocciole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La torta pere e nocciole è una vera prelibatezza ed è particolarmente consigliata da preparare durante l’autunno e l’inverno, quando è più facile reperire questi ingredienti. La croccantezza delle nocciole racchiuse all’interno del morbido ripieno, con le pere che conferiscono una nota di freschezza e dolcezza, rendono questa torta molto amata sia dai grandi che dai più piccoli.
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero in una terrina e aggiungete poco alla volta la farina, la vanillina, il lievito, lo yogurt e la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e tagliata a tocchetti.

Mettete le nocciole nel bicchiere del frullatore e frullatele a media velocità, sino a quando otterrete dei pezzettini piccoli, dopodiché unitele agli altri ingredienti e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo.
Pulite le pere, tagliatele a pezzettini piccoli e incorporatele all’impasto.

Mescolate bene e versate poi il composto in una tortiera foderata con la carta forno. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti (immergete uno stecchino al centro dell’impasto e, se esce asciutto, vuol dire che la torta è pronta). Sfornatela e attendete che si raffreddi prima di servirla.
Accorgimenti
Usate lo yogurt intero per la preparazione della torta, più cremoso rispetto a quelli light.
Sbattete energicamente le uova con lo zucchero prima di incorporarvi gli altri ingredienti, sino a quando otterrete una crema biancastra e soffice.
Idee e varianti
Se desiderate, invece di incorporarle all’impasto, potete tagliare le pere a fettine e disporle sopra la torta prima di infornarla, formando un motivo a raggiera.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?