Torta pinguì

Torta pinguì
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
Introduzione
I bambini di tutto il mondo adorano la torta pinguì! La sua consistenza morbida e delicata, con il cioccolato e il mascarpone, rende questo dolce perfetto da preparare in occasione di un compleanno o una golosa merenda.
Preparazione
Fate sciogliere 100 grammi di cioccolato a bagnomaria e mettetelo in una terrina. Aggiungete le uova, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e iniziate a mescolare, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro. Incorporate il lievito e la farina ben setacciata, in modo da evitare la formazione di grumi. Mescolate e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.

Nel frattempo mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, la Nutella e mescolate. Quando la torta sarà pronta, fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché tagliatela a metà e farcitela con la crema.

Fate sciogliere in un pentolino a fiamma bassissima il restante cioccolato e versatelo sopra la torta. Spalmatelo bene con una spatola da cucina, in modo da ricoprire tutta la superficie del dolce, dopodiché riponete la torta in frigorifero sino al momento di servirla.
Accorgimenti
Ricordatevi di setacciare bene la farina prima di utilizzarla nella preparazione della torta, altrimenti rischierete che si formino i fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere alla crema 2 cucchiai di liquore alchermes, per ottenere un colore tendente al rosso.
Al posto del cioccolato fondente per la glassa potete utilizzare anche quello bianco, per una nota cromatica invitante per gli occhi e molto gustosa per il palato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?