Torta rossa

Ricetta Torta rossa
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + tempo di riposo e di raffreddamento
Introduzione
Una torta dalle diverse consistenze, molto golosa e dal colore vivace... perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Preparazione
Pulite bene i lamponi e tenetene da parte un po' più di 1/3. Prendete il resto dei lamponi, aggiungete 220 gr. di zucchero e frullate. Lasciate riposare per 45 minuti.
Dopo aver fatto ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, scolateli e strizzateli bene. Fateli sciogliere a bagnomaria con 1 cucchiaio di acqua ed uniteli quindi al frullato di lamponi.

Prendete una tortiera da 24 cm a bordi alti e spennellatela con dell'acqua, versate poi sul fondo uno strato sottilissimo di frullato di lamponi unito alla gelatina e riponete in frigorifero per 10 minuti. Distribuitevi quindi sopra i lamponi che avevate tenuto da parte. Versate sopra successivamente ancora un po' di frullato di lamponi e mettete nuovamente in frigorifero per 5 minuti.

Nel frattempo mettere in un pentolino lo zucchero rimanente e 1 dl. di acqua. Scaldate questo composto e fate bollire per un paio di minuti avendo cura di mescolare durante la cottura. Fate raffreddare e, quando sarà freddo, aggiungetevi il maraschino. Tagliare il disco di pan di Spagna orizzontalmente e spennellate i due dischi ottenuti con lo sciroppo che avete preparato.
Prendete la tortiera e mettete un disco di pan di Spagna sopra l'ultimo strato di gelatina che si sarà ormai rappreso. Montate la panna e distribuitela sul disco di pan di Spagna. Ponete l'ultimo disco di pan di Spagna sulla panna e versate il rimanente frullato di lamponi partendo dai bordi cosicché tutti gli spazi interni rimasti vuoti si riempiano con il frullato.
Mettete in frigorifero a rapprendere per 2 ore. Capovolgete la torta rossa sul piatto di portata e servite.
Accorgimenti
Quando distribuite i lamponi sul fondo della tortiera cercate di creare un disegno o una distribuzione elegante degli stessi, in quanto la torta verrà capovolta e i lamponi risulteranno quindi sul lato superiore della torta.
Il primo strato di frullato di lamponi e gelatina non deve superare i 3 mm di spessore.
Idee e varianti
Potete aggiungere dei lamponi anche alla panna montata.
Per rendere più fresca la torta potete aggiungere delle foglioline di menta spezzettate al frullato di lamponi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?