Torta semplice con la glassa di zucchero

Torta semplice con la glassa di zucchero
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Decidete di osare e non accontentatevi più delle classiche torte, ormai ben conosciute e gustate in tantissime occasioni. Questa torta racchiude in sé la semplicità dell’impasto e una croccante e lucida glassa di copertura, per un dessert ideale per la merenda e che farà venire l’acquolina in bocca anche ai meno amanti dei dolci!
Preparazione
Lavorate in una ciotola capiente le uova con una frusta da cucina e incorporate poco alla volta lo zucchero, senza smettere di mescolare. Aggiungete la farina setacciata, il lievito, la vanillina, il latte, il burro tagliato a tocchetti e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno. Infornate a 190°C per 30 minuti.

Nel frattempo mettete lo zucchero a velo in un pentolino, aggiungetevi 5 cucchiai di acqua e fate scaldare per un minuto a fiamma bassa. Incorporate l’albume e mescolate bene. Quando otterrete una consistenza omogenea, spegnete il fornello e lasciate addensare la glassa a temperatura ambiente.

Quando la torta è cotta sfornatela e, non appena si sarà raffreddata, spalmate sulla superficie la glassa di zucchero. Attendete che si rapprenda prima di servire la torta in tavola.
Accorgimenti
Mantenete la fiamma del fornello al minimo quando fate la glassa e mescolate in continuazione, in modo che non rischi di attaccarsi al pentolino.
Idee e varianti
Potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono all’impasto, come le gocce di cioccolato, il cacao amaro, le mandorle o le nocciole, per una torta ancora più speciale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?