Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta soffice al limone
Torta soffice al limone
Stampa questo contenuto

Torta soffice al limone

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note aggiuntive: utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm

Una selezione di torte facili, soffici e gustose:

Che inconfondibile delizia la torta al limone! Il suo gusto fresco e delicato la rende perfetta da consumare anche durante i caldi pomeriggi estivi. Seguite la nostra ricetta e deliziate i vostri ospiti, offrendo loro questo gustoso dolce!

Preparazione:
Rompete le uova all’interno di una terrina e lavoratele con lo zucchero, sino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e, poco alla volta, incorporate la farina setacciata.

Aggiungete il lievito, lo yogurt, il bicarbonato, la fecola e la scorza grattugiata di un limone. Spremete i limoni, filtrate il succo e unitelo all’impasto, mescolando delicatamente sino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Trasferite l’impasto in una tortiera rivestita con carta forno e infornate per circa 35 minuti a 180°C. Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.

Accorgimenti:
Estraete il burro dal frigorifero 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia più facilmente malleabile.

Idee e varianti:
Se desiderate, potete aggiungere 30 grammi di pinoli all’impasto, per un gusto ancora più goloso e delicato. Qualora si desiderasse ottenere un dolce meno calorico e più “leggero” è possibile sostituire il burro con 100 millilitri di olio di semi e ridurre a ¾ la quantità di zucchero previsto nella ricetta. Se desiderate ottenere una torta ancora più soffice, potete montare a neve gli albumi e incorporarli all’impasto effettuando movimenti ampi e lenti dal basso verso l’alto (in modo da non rischiare di smontarli).

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 21/02/2014 alle 17:46

Ciao Anna :) Alla morbidezza della torta contribuisce l’aggiunta dello yogurt, la cui quantità è commisurata alle uova e agli ingredienti farinosi ;)

Inviato da anna il 20/02/2014 alle 14:43

250 g di farina con 50 gr di fecola... non é troppo ? cioè non viene troppo dura la torta ?

Inviato da Gustissimo.it il 05/11/2013 alle 16:46

@meringa: lo yogurt è consigliato perché consente di aggiungere morbidezza e sofficità all’impasto. Mancava fra i passaggi della preparazione, abbiamo provveduto ad aggiungerlo! Grazie!

Inviato da Sandra il 28/10/2013 alle 13:14

ll'ho preparata ieri con qualche piccola variante per ottenere una versione "light":
olio di semi al posto del burro (3/4 di un bicchiere di nutella)
100 gr di zucchero vanigliato
albumi montati a neve
BUONISSIMA !!!!!!!
ps: ho messo anche lo yogurt bianco intero un vasetto

Inviato da meringa il 27/10/2013 alle 11:31

Oggi mi cimento nell'opera, visto che ho un'abbondanza di limoni freschi e uova di giornata, ma..... Lo yogurt citato negli ingredienti???? Non l'avrei messo, ma vedo che anche voi l'avete omesso nella preparazione.... Influisce sul risultato e/o sulla morbidezza?