Torta soffice alle pere e cannella

Torta soffice alle pere e cannella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.3 3
Introduzione
Durante la stagione in cui è più abbondante il raccolto delle pere, spesso si ritrovano in casa e, vuoi per la noia o per il non amore particolare verso questi frutti, spesso si lasciano da parte fino a quando si buttano. Altolà! Con la nostra ricetta vi dimostreremo come le pere, racchiuse nell’impasto morbido e soffice della torta, senza contare l’aggiunta della cannella, dolce e speziata, assumano un aroma completamente differente!
Preparazione
Setacciate la farina in una terrina e incorporatevi il lievito, il sale, lo zucchero e l’amido di mais. Versate a filo il latte e aggiungete anche l’olio, le uova e la cannella. Sbucciate le pere, tagliatele a dadini e unitele al composto, mescolando delicatamente.

Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti (fate la prova stecchino: immergetelo al centro dell’impasto e, se esce pulito, vuol dire che potete sfornare la torta). Attendete che la torta si sia raffreddata prima di servirla.
Accorgimenti
Sbucciate accuratamente le pere, eliminate i piccioli e tagliatele a dadini piccoli, in modo che si amalgamino bene all’impasto e che siano presenti ad ogni boccone quando gusterete la torta.
Idee e varianti
Per una consistenza ancora più morbida, potete aggiungere all’impasto 100 grammi di mascarpone oppure un vasetto di yogurt cremoso.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/09/2015 alle 09:27
Grazie mille Angela :) anche per il consiglio ;)
Inviato da Angela il 17/09/2015 alle 23:37
Ok!!
Inviato da Angela il 17/09/2015 alle 23:36
È una torta molto semplice e squisita. Non risulta asciutta, io ho ridotto da 100 a 70 i grammi di zucchero e va molto bene!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?