Torta soffice con glassa di cioccolato e fragole

Torta soffice con glassa di cioccolato e fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 80 minuti
5.0 2
Introduzione
Come arricchire una classica e soffice torta? Basta ricoprirla con una squisita glassa al cioccolato e con un po' di fragole! La glassa le darà un aspetto lucido e un gusto molto più corposo e ricco, completato dalla freschezza e dal profumo delle fragole: in poche mosse la tipica torta della nonna si trasforma in un dolce ricco ed elegante! Provatela: la torta soffice con glassa di cioccolato e fragole non è nemmeno particolarmente complicata da preparare.
Preparazione
Tagliate 150 g di burro a pezzetti e mettetelo a sciogliere a bagnomaria.

Sbattete le uova insieme allo zucchero: unite quindi al composto ottenuto il latte e il burro fuso. Mescolate con cura e accorpate anche, unendole poco per volta, 200 g di farina (setacciata insieme al lievito) e la fecola di patate.
Quando il tutto sarà ben amalgamato, versate l'impasto in una tortiera, debitamente imburrata e infarinata: cuocete quindi la torta in forno preriscaldato a 180°C, per 35 minuti circa (fate comunque la prova dello stecchino).

Sfornata la torta, mettetela da parte ad intiepidire e preparate la glassa: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme a 40 g di burro. Una volta sciolti e ben amalgamati entrambi gli ingredienti, aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate bene. Eventualmente, se è necessario fluidificare la glassa, unite anche un po' d'acqua: la consistenza non deve essere troppo liquida, ma nemmeno troppo dura e solida. Lasciatela intiepidire un po' prima di usarla per la decorazione.

Ricoprite quindi la torta con la glassa, dopodiché spargete sopra la copertura al cioccolato le fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a metà (potete anche lasciarle con il picciolo, in modo da dare più colore al dolce).
Accorgimenti
Per una torta più leggera, utilizzate 100 ml di olio al posto del burro e lo zucchero di canna al posto di quello semolato.

La glassa va preferibilmente stesa sulla torta quando ha raggiunto una temperatura di circa 40°C: se avete un termometro per dolci, utilizzatelo. In questo modo la spalmerete con più facilità e otterrete un effetto decorativo migliore.
Idee e varianti
Per richiamare il sapore del cioccolato di copertura, può essere un'idea preparare una torta al cacao.

Se volete una glassa più corposa e golosa, aggiungete al cioccolato fuso anche un po' di panna fresca (precedentemente portata ad ebollizione).

La decorazione si può completare con delle striature di cioccolato bianco fuso sopra le fragole.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Melissa il 11/05/2016 alle 08:29
Buonissima !!!
Inviato da Jander il 11/10/2014 alle 20:51
Maravilha!!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?