Torta soffice di fragole

Torta soffice di fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
4.5 4
Introduzione
Facile da realizzare, questa torta è un dessert a base di yogurt, da farcire con tante fragole fresche: perfetta anche per la prima colazione.
Preparazione
Mettete i tuorli delle uova in una terrina capiente e sbatteteli con lo zucchero finché non otterrete un composto spumoso e dal colore pallido.

A questo punto aggiungete l’olio a filo e, continuando a sbattere, incorporate anche lo yogurt; amalgamate gli ingredienti in modo omogeneo, quindi unite 170 g di farina setacciata, il lievito e la fecola assieme alla scorza di 1 limone grattugiata, sempre mestando ed evitando la formazione di grumi.
Versate l’impasto ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno. A parte, montate gli albumi a neve e, subito dopo, uniteli al composto.

Sciacquate le fragole sotto l’acqua corrente, privatele del picciolo e asciugatele, dopodiché tagliatele a pezzetti e passatele velocemente nella farina, poi cospargetele sulla superficie dell’impasto.
Infornate la torta a 180°C in forno già caldo per 45 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e fatela riposare prima di servirla spolverizzata con dello zucchero a velo.
Accorgimenti
Controllate lo stato di cottura della torta quando saranno trascorsi 40 minuti: utilizzate uno stecchino di legno e, se una volta immerso nel centro del dolce risulterà ben asciutto, allora potrete spegnere il forno.

Passare le fragole nella farina è un piccolo trucco per evitare che sprofondino nell'impasto!
Idee e varianti
Questo dolce è davvero soffice e genuino grazie alla presenza di frutta fresca e yogurt! Se volete, potete arricchirlo con delle gocce di cioccolato.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 31/05/2017 alle 12:54
Ciao Anna! :-)
Puoi sostituire l'olio di semi con 150 gr di burro ;-)

Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Anna il 31/05/2017 alle 10:54
Buon giorno, volevo sapere se l'olio di semi può essere sostituito magari con un po' di burro e, in questo caso, in quale quantità. Grazie mille per la risposta!
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2017 alle 12:45
Si Anna, gli albumi vanno utilizzati :-) Ci siamo accorti della dimenticanza e abbiamo provveduto ad aggiungerli. Grazie per la segnalazione e alla prossima ricetta! ;-)
Inviato da Anna il 18/03/2017 alle 15:04
ma gli albumi non vengono utilizzati?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?