Torta soffice multistrato

Ricetta Torta soffice multistrato
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Una torta perfetta per le grandi occasioni, che ha il vantaggio di essere estremamente semplice da preparare ma molto scenografica grazie ai molteplici strati di pan di Spagna e farcitura. Il ripieno è molto leggero perché costituito principalmente da ricotta e panna montata, inoltre il caffè darà alla torta un tocco "digestivo" quindi è sicuramente una torta adatta all'estate...e tutte le altre stagioni!
Preparazione
Lavorate molto bene 180 gr. di zucchero con i tuorli sbattendo energicamente. Montate a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale e uniteli quindi al composto di tuorli e zucchero mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Mantenendo sempre questo senso, aggiungete anche la farina setacciata. Imburrate e infarinate una tortiera da 18 cm di diametro e versatevi dentro il composto. Cuocete in forno per circa 40 minuti a 180°C. Una volta cotta, lasciate riposare la torta prima di toglierla dalla tortiera.

Mettete in una ciotola gli 80 gr. di zucchero rimasti e mescolate con i due cucchiai di caffè freddo e la ricotta. Montate la panna e tritate il cioccolato fondente. Unite questi due ingredienti al composto di ricotta.

Dopo aver fatto ammollare la gelatina in acqua fredda, scolatela e strizzatela bene. Fatela sciogliere con qualche cucchiaio d'acqua in un pentolino e versatela successivamente sul composto di ricotta e panna.
Tagliate la torta in 4 strati e distribuite sopra ognuno di questi la crema che avete ottenuto. Sovrapponete quindi ogni strato di torta con crema all'altro e spolverizzate l'ultimo strato con il cacao in polvere.
Accorgimenti
Verificate la cottura della torta infilandovi dentro uno stuzzicadenti: se quando lo toglierete risulterà asciutto, la torta sarà cotta.
Idee e varianti
Potete decorare la torta con del caramello fuso fatto colare a filo sulla torta.
Se vi piace particolarmente il cioccolato, potete aggiungere del cioccolato fuso alla crema di ricotta e panna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?